Cantucci con castagne e cioccolato
I cantucci li ho preparati spesso con la ricetta classica, però trovare delle alternative gustose mi piace sempre di più. Infatti sul blog potete già trovare :
—> Cantucci con farina integrale al mandarino
—> Cantucci salati con formaggio, olive e mandorle
La ricetta di oggi però è dolce e ha al suo interno le castagne, che si accompagna bene insieme al cioccolato e al vin santo. Come sempre, prima di pubblicare faccio assaggiare alle mie cavie, solo dopo aver avuto un feedback positivo, scrivo e pubblico. Possono non piacere a tutti, ma la combo castagne e cioccolato non sbaglia mai. Provare per credere.
ingredienti :
260g di farina
180g di zucchero + 2 cucchiai
60g di burro morbido
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezza bacca di vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto)
230g di castagne già cotte e sbucciate
150g di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
PROCEDIMENTO
Come prima cosa cuocete le castagne, incidetele leggermente e buttatele in abbondante acqua bollente. Per il tempo di cottura, dipende molto da quanto sono grandi le castagne, quindi regolatevi voi, dopo 10 minuti iniziate ad assaggiarle, dovranno essere abbastanza morbide. Una volta cotte, scolatele, fatele leggermente raffreddare e sbucciatele( meglio fare questo procedimento la sera prima). Mescolate burro (lasciate il burro almeno 30 minuti a temperatura ambiente, dovrà diventare una pomata), zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aiutatevi con una frusta e unite le uova una alla volta. Versate adesso farina e lievito setacciati. Ora iniziate ad impastare e ad aggiungere le castagne fredde e tritate grossolanamente. Ottenuto un composto abbastanza omogeneo e leggermente appiccicoso, coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Riprendete l’impasto e lavoratelo su un piano con un pò di farina per non farlo attaccare. Dividetelo a metà e ricavate due salsicciotti, lunghi quanto la vostra teglia da forno. Trasferiteli (distanziati sennò si attaccano) sulla teglia coperta con carta forno. Spennellate ora con il latte e infornate (forno preriscaldato ) a 180°C per 20 minuti. Tolti dal forno, con l’aiuto di un coltello, tagliateli in diagonale con uno spessore di circa 1cm. Fate raffreddare e infornate nuovamente a 180°C per 5/6 per lato, dovranno risultare belli dorati. Se vedete che bastano dei minuti in meno va bene lo stesso, ogni forno cuoce in modo diverso, quindi regolatevi in base al vostro. Fate sciogliere il cioccolato (a bagnomaria o in microonde) e una volta freddi i cantucci, immergete una parte. Riponete sul foglio di carta forno, mettete per qualche minuto in frigorifero e poi servite. Io non li ho ricoperti tutti di cioccolato, non a tutti può piacere.