Crostatine alla marmellata – con frolla ai tuorli sodi –

Crostatine alla marmellata – con frolla ai tuorli sodi –

Sono tante le ricette della frolla, io per esempio ho ricette diverse che faccio alternandole in base alla ricetta che devo fare, da quelle salate a quelle dolci  Sul blog infatti c’è la versione alla cannella –> QUI  e la versione classica –> QUI 

La ricetta di oggi con i tuorli sodi è un’altra versione strabiliate. Una frolla che si scioglie in bocca e perfetta non sono per delle crostate ma anche per dei favolosi biscotti. 

 

 

 

ingredienti :

155 g di farina di tipo 2 

125 g di fecola di patate

160 g di burro freddo

3 tuorli sodi 

70 g di zucchero a velo

scorza di 1 limone 

1 pizzico di sale

330 g di marmellata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO 

 

Schiacciate con una forchetta i tuorli già sodi (per fare i tuorli sodi è semplice: mettete le uova dentro un pentolino pieno di acqua e appena inizia il bollore fate cuocere per circa 9/10 minuti. Fate raffreddare, togliete il guscio, l’albume e prendete i tuorli.) Unite ai tuorli la farina e la fecola setacciati, il pizzico di sale, lo zucchero a velo e mescolate. Aggiungete ora il burro a pezzetti e impastate il più velocemente possibile. Ricavato un panetto, copritelo con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 2/3 ore (meglio se una notte intera). Una volta riposata, iniziate a stenderla ( aiutatevi con della carta forno e poca farina). Rivestite gli stampi, riempite con la marmellata e ricoprite con le strisce di frolla. Infornate nel forno già caldo a 180°C per 15/20 minuti circa, stando attendi a non bruciarle. Cotte, lasciatele raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo. 

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *