Salsa di pomodoro

Coloriamo la cucina di ROSSO!
E’ arrivata la stagione tanto aspettata(da me) per fare una buonissima salsa di pomodoro a chilometro zero. Amo farla in quelle mattine d’estate quando ancora non c’è quel caldo soffocante e amo il profumo che sprigiona!
Un bel piatto di pasta al pomodoro non lo scambierei con niente al mondo e voi?
ingredienti:
2 kg di pomodori
mezza cipolla rossa
2 carote medie
1 costa di sedano
2 cucchiai di zucchero
olio extravergine d’0liva
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Come prima cosa lavate e tagliate grossolanamente cipolla, carota e sedano. In una pentola a bordi alti ora aggiungete le verdure e l’olio, fate andare per qualche minuto finché non soffriggeranno. Lavate i pomodori tagliateli a metà e aggiungeteli nella pentola( io non li faccio scolare e non li asciugo in altro modo cosi da non dover aggiungere acqua durante la cottura). Una volta aggiunti tutti i pomodori mescolate e fate andare a fuoco basso per 3/3 ore e mezza o almeno finché non risulterà abbastanza densa. Ora è tempo di passare la salsa di pomodoro, prendete un passa verdura aggiungetene un po’ alla volta e passate il tutto. Aggiungete sale , pepe e i 2 cucchiai di zucchero, rimettete sul fuoco e fate arrivare a bollore. Versate nei vasetti o negli appositi contenitori quando ancora è calda. Si mantiene in frigorifero anche per una settimana, oppure congelate i vasetti che saranno pronti all’uso ogni volta che ne avrete bisogno.
Consiglio: per una salsa ancora più profumata aggiungete in ogni vasetto o contenitore delle foglie di basilico fresco, rilascerà cosi i suoi aromi e avrete una salsa di pomodoro ancora più buona.