Crocchette di patate e zucchine con salsa al parmigiano e salsa al pomodoro
Ogni tanto frigo anch’io, mi piace mangiare il fritto ma farlo a casa è sempre un grande problema, però ogni tanto qualche sfizio bisogna toglierselo.
Frigo vuoto o almeno quasi, però avevo voglia di preparare qualcosa di sfizioso che potesse andare bene come antipasto o come finger food da poter proporre quando si hanno degli ospiti. Sì proprio delle crocchette di patate zucchine, ricetta già vista, ricetta che magari avete già fatto in passato, insomma nulla di nuovo; però io comunque vi voglio dare la mia versione davvero golosa. Una nota che mi posso dire che si possono creare le crocchette anche il giorno prima, insieme alle salse, si tengono in frigorifero e il giorno dopo basterà impanare e friggere le crocchette.
ingredienti:
per le crocchette:
200g di patate
100g di zucchine
10g di fecola di patate
40g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
50 g di pangrattato
sale
pepe
olio di semi per friggere
per la crema al parmigiano:
25g di burro
10g di farina
35g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di panna liquida
150ml di latte
sale
pepe
70g di salsa di pomodoro già condita
prezzemolo
PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate lessare la patata, mentre la patata si cuoce, grattugiate la zucchina (togliete la parte iniziale e finale) e fatela scolare in un colino coperto con della carta assorbente o una garza. Ora iniziate a preparare la salsa al parmigiano, in un pentolino fate sciogliere il burro, una volta sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina, mescolate fino ad incorporare bene e rimettete sul fuoco. Continuate la cottura del roux per un minuto circa, versate poi il latte, la panna e il parmigiano grattugiato. Amalgamate tutto e continuate a cuocere fino a quando non si sarà addensata( non deve avere una consistenza troppo solida, in tal caso potete aggiungere uno o due cucchiai di latte per allungarla). Tenete la salsa di parmigiano da parte. Per la salsa di pomodoro se usate quella già condita siete a posto se invece, usate la passata di pomodoro dovrete condirla, quindi aggiustate di sale, di pepe, aggiungete un filo d’olio e un cucchiaino scarso di zucchero. Una volta lessata la patata in una ciotola schiacciatela con lo schiacciapatate, unite la zucchina che avrete strizzato ancora facendo uscire così l’acqua restante, unite e poi anche il parmigiano, la fecola di patate e infine aggiustate di sale e pepe. Formate delle palline passatele nel pangrattato, nell’uovo e latte ( leggermente sbattuti), ancora nel pangrattato e poi friggeteli in abbondante olio. Quando saranno belle dorate, potrete scolarle e appoggiarle in abbondante carta assorbente, così che l’olio in eccesso si scoli. Mettete le due salse in una sacca da pasticcere (se non l’avete potete benissimo usare un cucchiaio), posizionate due crocchette nel piatto, io ne ho messi due a porzione ma potete scegliere voi, se le servite come finger food è carino posizionare una crocchetta su un cucchiaio o una piccola ciotolina. Ricoprite ora le crocchette con la salsa al parmigiano, la salsa di pomodoro e terminate il tutto con del prezzemolo tritato finemente.