Crocchette di peperone e formaggio – con basilico e peperoncino –

Crocchette di peperone e formaggio – con basilico e peperoncino –

Originali, colorate e divertenti, queste crocchette di peperone (rosso in questo caso, ma potete usare quello che vi piace di più) sono ottime, se ci togliete il peperoncino da far mangiare ai vostri bimbi, io però le ho usate come antipasto e come finger durante l’aperitivo. Si possono mangiare calde, tiepide o addirittura fredde, si possono fare il giorno prima per il giorno dopo o alla mattina per la sera.  Quando si è a tavola bisogna mangiar bene, ma anche divertirsi riuscire a dialogare con chi hai vicino. Quindi con pochi ingredienti , verdura, formaggio e pane si possono creare delle vere piccole delizie!

 

 

ingredienti:

1 peperone rosso

70 g di parmigiano reggiano

70 g di pecorino

50 g di pane raffermo (solo mollica)

50 g di focaccia

30 g di pinoli

20/30 g di pangrattato

4/5 foglioline di basilico

peperoncino in polvere

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

Lavate il peperone, tagliatelo a metà, togliete i semi e infornatelo coperto con della carta forno o di allumino per 30/40 minuti a 180° C. Mentre il peperone si cuocere grattugiate i formaggi. Togliete dal forno il peperone ormai cotto, togliete la pelle, tagliatelo a tocchetti e in un mixer aggiungete, : il peperone, il pane e la focaccia, il basilico, i formaggi, un pizzico di peperoncino, i pinoli, un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe e iniziate a frullare tutto finché non si crea un impasto omogeneo. Versatelo in una ciotola e iniziate a formare delle palline poco più grandi di una noce. Passatele nel pangrattato e una volta fatto questo procedimento mettetele in una padella antiaderente già calda. Fateli cuocere 2 minuti(fatele girare molto mi raccomando), tempo che il pane intorno diventi croccante. Servite così o con delle salsine d’accompagnamento. 

 

Consiglio : se non avete la focaccia (o come la chiamiamo noi in Romagna la spianata) potete metterci il pane, quindi invece di fare 50g e 50g di entrambi, fate 100g solo di pane.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *