Torta alle mandorle con fragole e lamponi
Una torta semplice, leggera, soffice e profumata.
La ricetta di oggi, è una di quelle che prepari sapendo già che sarà buona, che ti lascerà quel sapore dolce in bocca, che ti mangi alla mattina con l’aria fresca che entra dalla finestra e il sole che ti scalda.
Una torta che potete decorare con la frutta che preferite, io ho messo lamponi e fragole ma potete sostituirli con delle more, dei mirtilli, delle albicocche (che andrete a tagliare a dadini). Una volta preparata e assaggiata non ne farete più o meno.
ingredienti :
185 g di farina
65 g di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
180 g di zucchero
80 g di burro morbido
2 uova
150 g di yogurt bianco
30 ml di olio di semi
Mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
2/3 gocce di aroma di mandorle
280 g di frutti rossi (fragole e lamponi)
60 g di mandorle a scaglie
Zucchero a velo
PROCEDIMENTO
In una ciotola montare per due minuti con le fruste, burro e zucchero. Aggiungere le uova una alla volta, l’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo. Unire ora metà delle polveri, che avrete setacciato in precedenza (anche la farina di mandorle, ci vorrà un po’ più tempo ma il risultato sarà migliore), mescolate velocemente per togliere i grumi, unite anche l’altra metà delle polveri. Versate ora yogurt, olio, il pizzico di sale, l’aroma alla mandorla e i semi della bacca di vaniglia. Amalgamate tutto per bene e trasferite l’impasto in una teglia di 24 cm di diametro, coperta con carta forno. Ricoprite la superficie della torta con la frutta e le mandorle a scaglie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40/45 minuti (se necessario fate cuocere ulteriori 10 . Una volta cotta e raffreddata, spolverizzare con dello zucchero velo.