Cinnamon rolls con mela e noci

Cinnamon rolls con mela e noci

Se siete amanti della cannella come me questo è un classico.  I cinnamon rolls hanno origini svedesi ma poi si sono un po’ diffusi in America e nel Nord Europa, hanno un impasto lievitato non difficilissimo e una farcitura di zucchero e cannella davvero buonissima. Però si può arricchire con qualcosa in più come nel caso della ricetta di oggi, io aggiungo noci e mela, altra combo che sta benissimo secondo me insieme alla cannella.

Altra caratteristica della mia ricetta è che l’impasto lievita molte ore in frigorifero, diversità di altre che magari si fa lievitare a temperatura ambiente per qualche ora e poi si cuoce.  Potete fare così anche voi con il mio stesso impasto ma facendolo lievitare lentamente in frigorifero, i cinnamon rolls risulteranno una volta cotti molto più morbidi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

125  ml di latte

70 g di zucchero

25 g di lievito di birra fresco

50 g di burro morbido

1 uovo 

300 g di farina tipo1

1 pizzico di sale

 

Per il ripieno:

60 g di zucchero di canna

1 cucchiaio di cannella in polvere

45 g di burro morbido

1 mela

20 g di noci già sgusciate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola versate il latte, aggiungete il lievito sbriciolato e un cucchiaio di zucchero. Mescolate per far sciogliere bene tutto e lasciate riposare per 10 minuti circa. In una planetaria versate burro morbido( mi raccomando deve essere a pomata, prima di usarlo tenetelo fuori dal frigorifero per circa un’ora), lo zucchero restante, l’uovo e un pizzico di sale. Unite anche il composto di latte e con un gancio a foglia iniziate a mescolare. Passato qualche secondo versate la farina poco alla volta, cioè aggiungete farina ogni volta che quella precedente è stata assorbita dall’impasto. Ora cambiate il gancio e mettete quello ad uncino. Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti, se necessario potete aggiungere poco alla volta qualche cucchiaio in più di farina fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Trasferite l’impasto in una ciotola abbastanza grande, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero a lievitare per almeno 14/16 ore, io lo preparo la sera prima per il giorno dopo per esempio. In un’altra ciotola, versate zucchero di canna e cannella in polvere, mescolate e tenete da parte. Prendete l’impasto ormai lievitato, stendetelo sopra un foglio di carta forno, ricavando un rettangolo circa 25cm/30cm x 40cm . Spalmate su tutta la superficie il burro morbido, lasciando qualche millimetro dal bordo. Cospargete poi con il mix di cannella e zucchero, le noci tritate e la mela che avrete sbucciato e tagliato a dadini piccoli. Ora iniziando dal lato lungo, arrotolate l’impasto fino ad ottenere un cilindro. Premete delicatamente con le mani per tenerlo il più attaccato possibile, mi raccomando la chiusura del rotolo tenetela sotto. Tagliate il cinnamon rolls in 10 fette, cercate di farle uguali di dimensioni. Trasferitele ora in una teglia rettangolare, leggermente imburrata e infornate a 180° per 25/30 minuti, qui regolatevi in base al vostro forno se vedete che si sta bruciando troppo la parte superiore coprite con della stagnola. Una volta cotto toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire. A me piace così, senza niente sopra ma c’è chi lo ama con la glassa. Glassa che potete fare con 80 g di formaggio spalmabile ( tipo philadelphia o mascarpone) , due cucchiai di zucchero a velo e qualche cucchiaio di latte per rendere tutto un po’ più morbido. Si stende la glassa sui cinnamon rolls e serviteli ancora tiepidi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *