Mini apple pie – con mele abbondanza –
Una delle mie torte preferite. Amo prepararla e amo il profumo che lascia una volta cotta. In versione mini da servire più facilmente .
Se vi piace potete servirla con un pò di panna montata o con del gelato (meglio se alla vaniglia o alla crema ) oppure con un pò di caramello salato.
ingredienti:
Per la base :
250 g di farina tipo 2
170 g di burro
3 g di sale
30 g di zucchero
90 ml di acqua fredda
per il ripieno :
3 mele abbondanza, circa 125 g l’una (sono rosa dentro )
200 g di robiola
60 g di noci
80 g di zucchero (più 10 g per la decorazione finale)
succo di 1/2 limone
cannella in polvere
noce moscata in polvere
latte per spennellare
PROCEDIMENTO
In una planetaria o dentro una ciotola, versate la farina, il sale, lo zucchero e mescolate. Unite poi il burro freddo a dadini e iniziate a impastare( con le dita e non con il palmo, così da non scaldare l’impasto). Ottenuto un composto sbriciolato, unite l’acqua fredda e impastate molto velocemente. Pronto l’impasto, fatelo riposare in frigorifero, coperto con della pellicola per 1 ora. Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a dadini non molto grandi. Versatele in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il succo di mezzo limone, la robiola, le noci tritate grossolanamente, la noce moscata a piacere, la cannella a piacere (io di questa abbondo sempre). Mescolate tutto. Prendete l’impasto dal frigorifero, stendete la pasta con uno spessore di circa 4/5 mm e ricavate, aiutandovi con dei coppapasta dei cerchi per foderare la base delle mini tortiere (a me ne escono all’incirca 8 ). Una volta rivestite, riempite con le mele. Stendete la pasta rimasta e ricavate nuovamente dei cerchi un pò più piccoli dei precedenti per richiudere il tutto. Fate una croce in mezzo alle apple pie, spennellate con il latte, finite con dello zucchero e infornate a 180°C per 35/40 minuti. Cotte, servitele appena sfornate con del gelato o tiepide con un pò di panna montata.