Crema al cioccolato fondente e nocciole -Homemade-

Crema al cioccolato fondente e nocciole -Homemade-

Avete mai provato a fare la nutella in casa ? Come vi è venuta? 

Io ho provato a farla e il risultato devo dire che mi ha spiazzata, cremosa, poco granulosa, tutta vegan e davvero deliziosa! La versione di oggi è vero è vegan ma fidatevi è straordinaria. E’ anche un’ottima idea per regali homemade. Bastano piccoli accorgimenti e vi verrà benissimo!

 

ingredienti:

100 g di nocciole (se le trovate senza la buccia)

150 g di cioccolato fondente

80 ml di latte di soia

55 g di miele

18 ml di olio di semi

80 g di avocado

 

 

 

PROCEDIMENTO

Mettete le nocciole su una teglia rivestita con carta forno e infornatele a 150°C per 5 minuti circa (o almeno finché non saranno ambrate, mi raccomando stateci dietro e non fatele bruciare senno saranno amare al gusto). Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mentre il cioccolato scioglie, tritate le nocciole ancora calde con un mixer formando così una farina molto fine e oleosa. Versate la farina di nocciole in una ciotola e aggiungete l’olio, il miele e con un frullatore ad immersione frullate tutto. Aggiungete l’avocado che avrete frullato precedentemente creando una cremina. Frullate ancora il tutto e unite poi il cioccolato ormai sciolto, mescolate con un cucchiaio e poco alla volta aggiungete il latte.  Incorporate tutto per bene e versate in un vasetto, fate riposare e una volta freddo mettetelo in frigorifero. Durerà all’incirca una settimana se tenuto in frigorifero. 

 

 

Consigli: se preferite al latte di soia potete tranquillamente sostituirlo con qualsiasi altro latte, di mucca di capra ecc.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *